Come trattare gli altri e farseli amici

DALE CARNEGIE
COME TRATTARE GLI ALTRI E FARSELI AMICI
PAGG 263
2010 BOMPIANI
COSTO 12 EURO

Come relazionarsi con gli altri e farseli amici con consigli in un libro di Dale Carneigie

Il libro di Dale Carnegie “Come trattare gli altri e farseli amici”, ben documentato, affronta il modo con cui riuscire a capire e comportarsi con gli altri.
Le sue parole sono dei consigli che un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa, nell’ufficio ecc….
Nel testo viene affermato che c’è un solo modo per ottenere da qualcuno quello che vogliamo fare in modo che l’altra persona voglia quello che vogliamo noi.
Inoltre viene citato John Dewey che affermava che il bisogno più sentito della natura umana è il desiderio di essere importanti e viene messo in rilievo che una delle virtù meno apprezzate oggi giorno è proprio quella di saper gratificare la gente.
Egli propone vari suggerimenti vere e proprie perle di saggezza, per imparare a relazionarsi con gli altri facendoseli amici ed una di queste è l’aumento della capacità di persuasione.
Affinché siano efficaci bisogna metterle in pratica e cercare di cambiare il nostro modo di comportarci e bisogna impengarsi ed esercitarsi molto se vogliamo ottenere i risultati sperati.
Tuttavia non tutti riescono a modellare il proprio modo di comportarsi con gli altri sia per mancanza di volontà sia per una questione di sorte.
Nel complesso il libro è bello e scritto con un linguaggio chiaro e lineare, si presta ad essere letto per chiunque si prefigga come meta il cambiamento del proprio modo di comportarsi con gli altri a prescindere dalla cattiva sorte o meno. Biagio Gugliotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *